#Costruiamo una “città felice”

Con l’incontro organizzato da APICE in collaborazione con Benecomune, è partito il quarto anno della Scuola di Politica entrando subito nel merito di una delle questioni più significative a seguito della pandemia che stiamo vivendo, ovvero le misure europee decise a luglio, il cosiddetto Recovery Fund “Next Generation” di cui certamente sentiremo parlare molto nei prossimi mesi e anni.

A distanza di una settimana, l’evento di apertura di Benecomune in programmazione per lunedì 26 ottobre da l’avvio ad un anno accademico che proverà ad intercettare temi dai riflessi più locali che oltre ad informare ed approfondire l’attualità provino a delineare gli elementi essenziali dell’amministrare. Per questo motivo si parlerà ad esempio di Ospedale in novembre e di Università in gennaio.

Questo percorso inizia però dalla città. Da una idea di città, di una visione che può e deve essere la più condivisa per generare uno sviluppo della città stessa. Per parlare di questo e di esperienze in giro per l’Italia che vanno in questo senso, in collegamento da Padova, interverrà il prof. Daniele Marini, sociologo che ha concentrato la sua attività di studio e ricerca sui modelli di sviluppo sociale ed economico in una serata dal titolo: #Costruiamo una “città felice”.

Le prospettive di una città sono direttamente proporzionali alla capacità di progettarsi come un sistema territoriale intelligente. Il futuro si gioca nella competizione fra aree in grado di affermarsi per le loro specializzazioni, per la capacità di identificarsi e di essere identificate, per l’attitudine a integrarsi nelle reti di relazioni economiche e sociali più ampie, per la possibilità di attrarre risorse, competenze e professionalità necessarie al proprio sviluppo.

L’appuntamento è per il momento ancora solamente online, pertanto in modalità WEBinar Lunedì 26 Ottobre 2020 alle 21, sarà possibile seguire e interagire con il professore seguendo la diretta LIVE sul canale YouTube e sulla pagina FB di Benecomune.

Il link del canale YouTube è il seguente: https://www.youtube.com/channel/UCvvJREPhnBJN3NAunZHNsLw