#Quale futuro per il carcere?

La Scuola di Politica di Benecomune ritorna nel mese di maggio con un secondo appuntamento sul tema carcere. Segue l’anteprima di aprile, quando in una serata molto densa di contenuti, attraverso uno speciale documentario girato nella casa di reclusione di Saluzzo tanti anni fa, ma ancora attuale, si è svolto un confronto aperto sul tema con Bruno MELLANO, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte, e con la testimonianza di Grazia ISOARDI, di Voci Erranti.

Il sistema penitenziario italiano va riformato, ma pare non interessi a molti, forse è scomodo parlarne, pone interrogativi a cui non è sempre semplice dare risposte, perché in parte necessitano un cambiamento culturale a cui l’Italia pare non pronta.

I giovani di Benecomune, con questa serie di incontri, vogliono invece parlarne, capire perché la recidiva è così alta in Italia, se non si può fare nulla per invertire la rotta, perché poi in fondo converrebbe a tutti, al sistema, al paese intero se la reclusione non fosse solo scontare una pena ma servisse a ritornare a vivere inseriti nella società.

Ecco i presupposti del prossimo evento di Benecomune: informare, capire e approfondire, magari cercando anche di parlare con chi una riforma ha provato a predisporla, per guardare alle prospettive del sistema penitenziario italiano.

Venerdì 16 Maggio 2025 alle ore 21 nella sala polivalente “Crusà Neira” a Savigliano, in piazza Misericordia, una serata dal titolo “#Quale futuro per il carcere?” con la partecipazione di Marta COSTANTINO, Dirigente della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, già direttrice della Casa di Reclusione di Saluzzo e Bruno MELLANO.

La serata sarà trasmessa in streaming come di consueto sul canale YouTube dell’associazione, raggiungibile al consueto link www.benecomune.info/diretta.