#Povertà: fra impegno e strumenti

Settimo evento del terzo anno della scuola di Politica di Benecomune, argomento quanto mai di attualità, non è mai facile parlare dei poveri, soprattutto perché a volte si preferisce fermarsi a luoghi comuni, a fare delle istantanee senza cercare di approfondire le dinamiche che costruiscono storie di vita difficili, in salita, senza mai una vera soluzione. Dietro a questa realtà ci sono tanti uomini e donne che si impegnano quotidianamente per dare risposte, per inventare soluzioni, che semplicemente ci sono.

Una comunità che fa questo tutti i giorni è certamente la Papa Giovanni XXIII, che in molteplici forme e declinazioni, sta vicina agli ultimi, in una condivisione diretta con gli emarginati, i rifiutati, i disprezzati . Siede a tavola, ogni giorno, con oltre 41 mila persone nel mondo, grazie a più di 500 realtà di condivisione tra case famiglia, mense per i poveri, centri di accoglienza, comunità terapeutiche, Capanne di Betlemme per i senzatetto, famiglie aperte e case di preghiera. La Comunità opera anche attraverso progetti di emergenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo, ed è presente nelle zone di conflitto con un proprio corpo nonviolento di pace, “Operazione Colomba”, di cui abbiamo già parlato nell’incontro con Sheik Abdo nello scorso novembre sul dramma Siriano.

Il Responsabile Generale della Comunità fondata da don Benzi, è Paolo Ramonda che nel corso di un appassionato intervento che è possibile rivedere nel video qui di seguito ha trasmesso tutto l’impegno per affrontare una povertà che è stata ulteriormente acuita dalla pandemia in corso, per cui la solitudine e la distanza può per alcune fragilità determinare ulteriore dramma.

La registrazione dell’evento del 14 Maggio con Paolo Ramonda e Christian Marino

Nella seconda parte del webinar è intervenuto Christian Marino del Consorzio Monviso Solidale, che ha relazionato sulle misure strutturali a contrasto della povertà assoluta. Mettiamo qui di seguito a disposizione il materiale utilizzato, mentre il suo intervento si può rivedere all’interno dello stesso video qui sopra postato.

Nell’introduzione alla serata è stato proiettato un video sulla Comunità Papa Giovanni XXIII e le sue attività che è disponibile nella versione integrale nel canale YouTube di Benecomune .

La Scuola di Politica continua e conclude il suo anno accademico 2019-2020 con la presentazione del libro Pescatori di uomini scritto a due mani da Mattia Ferrari e Nello Scavo che sarà nostro ospite nel webinar in programma per il prossimo giovedì 28 maggio alle ore 21.30. Un’occasione per risentire Nello, giornalista di “Avvenire”, reporter internazionale, cronista giudiziario e corrispondente di guerra, che ha una lunga esperienza e vanta collaborazioni con diverse testate estere. Le sue inchieste sono state rilanciate dalle principali testate del mondo, fra cui The New York Times,  The Washington Post, The Independent, The Guardian, Le Monde, Huffington Post, La Croix, Bbc, Cnn, Clarin, La Nacion, El Pais, El Mundo e altri. Un’altra occasione molto interessante per capire come funziona questo mondo…