#Ambiente2: qual è il problema numero uno?

L’evento #Ambiente2 è stato incentrato sull’intervento dell’Ing. Andrea PONTA, Energy Manager Iren SpA e formatore, che ha descritto il contesto in cui ci troviamo, messo in fila i vari problemi correlati all’ambiente e la responsabilità che ne scaturisce.

Un’analisi attenta di chi da anni collabora con gruppi di ricercatori che a livello italiano provano a documentare quanto sta accadendo per fornire il quadro della situazione che abbiamo di fronte e che prova a raccontarlo come formatore nelle scuole e soprattutto ai giovani.

La serata ha avuto inizio con una domanda per il pubblico: qual è il problema numero uno dell’ambiente? Un modo semplice ma efficace per coinvolgere tutti sull’interrogarsi sull’ambiente, di quanto i vari temi sia correlati e sia difficile dare una chiave univoca per leggere quanto accade.

Andrea Ponta pensa un intervento che cerchi di costruire il quadro d’insieme e dia qualche suggerimento per leggere ciò che accade. Ecco allora che le sue slide partono da una analisi storica, dall’evoluzione industriale e nel contempo dall’evoluzione che arrivò più tardi della consapevolezza degli effetti sull’ambiente di tante “rivoluzioni” che sono state alla base dello sviluppo economico e sociale di questi ultimi secoli.

Con alcuni indicatori molto efficaci fa capire al pubblico l’urgenza di prendere provvedimenti e come in qualche modo si stanno anche prendendo ma troppo lentamente.

Dalla presentazione dell’Ing. Andrea Ponta, la slide che evidenzia l’Earth Over Shoot Day.

Un intervento completo che coglie l’interesse del pubblico di cui cui riportiamo qui di seguito il materiale utilizzato, a cui è seguito un ampio dibattito con molte domande dei tanti intervenuti per ancora una serata all’insegna della informazione e della formazione.

Una interessante trattazione anche sui mutamenti climatici e un commento sui fenomeni più recenti, come il movimento intorno a Greta che ha coinvolto così tanti giovani. È proprio con loro che Benecomune vuole tornare in autunno a parlare di Ambiente, probabilmente approfittando della disponibilità di Andrea Ponta.

L’intento della seconda serata sull’Ambiente è raggiunto ma il tema non è certamente stato sviscerato nella sua interezza. Ecco quindi un impegno per il terzo anno della scuola di politica, quello di riprenderlo a partire dai mutamenti climatici, insieme ad un incontro più focalizzato sui giovani.

Il secondo anno della Scuola di Politica di conclude in questo modo. 8 incontri mensili sono un bel patrimonio di informazioni e idee che sono circolate coinvolgendo centinaia di partecipanti. Ora l’estate con già qualche evento pronto per l’autunno che presto arriverà. Ma ora un po’ di riposo…. buone vacanze a tutti!