Europa e Migranti: Cosa è successo? Quali soluzioni?

Nuovo evento a Marzo per la scuola di politica dell’Associazione Benecomune. Come anticipato nella serata del 18 gennaio e dopo il partecipato incontro dedicato all’investire nello Sport di giovedì  28 febbraio scorso, arriva l’appuntamento che riprende il tema migrazioni amplificandolo sul rapporto fra l’Europa, con la sua politica di gestione dei flussi e la situazione dei Migranti, con i tanti retroscena dei viaggi della speranza che portano così tante persone a cercare di andare via dai loro paesi per le ragioni più diverse, dal fuggire una guerra alle ragioni economiche.

Con un testimonial d’eccezione, il prossimo Lunedì 11 Marzo alle ore 21, al Cinema Aurora di via Ghione 10 a Savigliano, Benecomune ripropone una seconda serata sul tema di estrema attualità dei migranti, cercando di capire innanzitutto cosa è successo in Europa alla politica di gestione dei flussi e quali conseguenze ha portato, quali numeri caratterizzano il fenomeno e la sua portata nei diversi paesi. Allo stesso tempo cercheremo di capire meglio quali siano le condizioni nelle quali si sono trovate migliaia di persone utilizzando le diverse rotte attraversando paesi e pericoli.

L’incontro sarà incentrato sull’intervento di Nello SCAVO, la cui partecipazione straordinaria potrà permetterci di confrontarci con uno dei reporter che in questi anni hanno seguito in prima linea le vicende dei migranti e non solo.

Nello SCAVO è un giornalista di Avvenire, un reporter internazionale, un cronista giudiziario. Corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere. Le sue inchieste sono state rilanciate dalle principali testate del mondo, fra cui The New York Times, The Washington Post, The Independent, Le Monde, Huffington Post, La Croix, Bbc, Cnn, Clarin, La Nacion, El Pais, El Mundo e altri.

Nel settembre 2017 è riuscito a introdursi in una prigione clandestina degli scafisti libici, raccontando in presa diretta quali siano le condizioni dei migranti intrappolati. Nel 2016, dopo avere percorso e raccontato per oltre un anno la rotta terrestre dei Balcani, insieme a carovane di profughi, è stato in Siria scoprendo le catacombe dove sono tornati a vivere i cristiani sotto i bombardamenti.

Negli ultimi anni è stato tra i giornalisti internazionali a trascorrere più tempo sulle navi di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. E nel gennaio 2019 è stato il primo giornalista a salire a bordo della nave Sea Watch 3 che per tre settimane è stata bloccata in mare dopo avere soccorso, con la Sea Eye, 49 migranti a cui non era stato permesso di sbarcare.

Partecipano alla serata Alessandra FROSSASCO, Assessore alle Politiche sociali e Sergio MONDINO,  Presidente Consulta della Solidarietà.

L’incontro come di consueto è aperto a tutta la cittadinanza e sarà in diretta Fb sulla pagina https://www.facebook.com/Ass.BeneComune/