Stato e Regioni: dove convergono e dove confliggono?

Lo scorso 24 ottobre nella seconda serata dedicata all’Europa della scuola di politica dell’Associazione Benecomune di Savigliano, è intervenuto Franco Chittolina, Presidente dell’associazione APICE, approfondendo il funzionamento delle istituzioni europee, i processi decisionali, i cambiamenti nel corso degli anni. Due ore di “lezione” per dire che l’Europa funziona ma pecca spesso della giusta attenzione al suo futuro, alle decisioni più strategiche.

Il viaggio nelle istituzioni continua con un evento dedicato al rapporto fra lo Stato e le Regioni, fatto di competenze non esclusive che si intrecciano, fra desideri di maggiore autonomia e la necessaria unità nazionale.

“Benecomune” ne discute con On. Andrea Giorgis, della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, nonché docente di Diritto Costituzionale. Un’occasione per approfondire le competenze e lo stato dell’arte dopo l’ultima mancata riforma costituzionale e i referendum lombardo e veneto. Nel corso della serata non potrà mancare però la domanda sulla recente nuova legge elettorale, con la quale saremo chiamati ad eleggere il prossimo Parlamento. L’On. Giorgis ne ha seguito i lavori in commissione in prima linea, impegnandosi per la sua definizione e approvazione.

L’appuntamento è allora per Lunedì 18 Dicembre 2017 alle ore 21 nella sala del Mutuo Soccorso di piazza Cesare Battisti a Savigliano. L’ingresso è come di consueto gratuito e l’invito è aperto a tutta la cittadinanza. L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina dell’Associazione.

On. Andrea Giorgis

Lascia un commento