#Ripartire dal lavoro

La scuola di politica di Benecomune si avvia al suo quinto anno di programmazione. Dopo la pausa estiva ritornano gli eventi mensili dell’Associazione Benecomune – dalla Politica alle Politiche di Savigliano. Anche per questo “anno accademico” sono già in programmazione temi di attualità e approfondimenti su realtà specifiche chiave per il territorio non solo saviglianese.

Sul fronte più formativo verranno affrontati temi legati alla “buona amministrazione” grazie ad una collaborazione con il Forum Diseguaglianze Diversità, e con l’intervento di un teologo verrà offerta una rilettura delle sfide globali della terra alla luce del messaggio del Papa contenuto in Fratelli Tutti. Si ritornerà sul tema Università come chiave di sviluppo e realtà piemontese con il coinvolgimento del neo direttore dell’Università di Torino, Andrea Silvestri.

L’evento inaugurale dell’anno accademico è invece dedicato al tema del Lavoro, per cercare alla luce della pandemia ancora in corso, le chiavi di lettura della trasformazione in atto delle logiche e dinamiche economiche e il loro impatto sul mondo del lavoro.

Il lavoro dopo il Covid sarà lo stesso? Una domanda a cui forse è difficile rispondere già fin d’ora, ma la disoccupazione, l’aumento delle diseguaglianze e la crisi di numerosi settori devono far riflettere e far scaturire politiche in risposta che tengano in considerazione i molti aspetti a partire dal fattore competenza che sarà sempre più cruciale.

Di tutto questo ne parliamo con Federica SALIOLA, Lead Economist nel Jobs Group della Banca Mondiale già Direttrice del World Development Report 2019, in un confronto moderato da Clara Rocca, Responsabile Risorse Umane e Presidente della Consulta Pari Opportunità di Savigliano.

L’appuntamento è per Lunedì 4 Ottobre alle ore 21, in presenza nella sala riunioni di Piazza Pieve 8 a Savigliano, con accesso consentito solo con Green Pass e mediante l’utilizzo della mascherina, oppure online in diretta Youtube raggiungibile all’indirizzo www.benecomune.info/diretta.

L’accesso è libero e gratuito.

La locandina dell’iniziativa