Nell’ambito dell’incontro sulla #Demografia: che ne sarà di noi? una ricca e articolata presentazione del prof. Giuseppe Costa ha animato una interessante serata che partendo dall’abc della demografia e della salute ha tracciato il percorso di ricerca ed evidenziato temi di equità e prospettive di co-benefit. È innegabile il collegamento fra demografia e politica, soprattutto in termini di programmazione e senza rivendicare primati della scienza, la relazione ha evidenziato come è importante ricostruire la realtà attraverso dati e dinamiche per capire i problemi futuri e gli equilibri della società.
Dalla relazione che vi invitiamo a rivedere nella registrazione qui disponibile, sono emersi molti spunti che hanno dato vita ad un dibattito a distanza con chi seguiva la diretta che attraverso domande che sono giunte alla regia attraverso whatsapp hanno stimolato il prof. Costa ad approfondire alcuni temi come le micro aree, i picchi demografici, l’incidenza sulla politica della demografia, la speranza di vita, la socialità giungendo poi ad una interessante conclusione sull’attuale situazione pandemica, le successive fasi e la necessità di una responsabilizzazione collettiva di quanto la nostra convivenza e la sua qualità dipende da tutti noi.
Nel materiale utilizzato che pubblichiamo qui di seguito si trovano alcuni approfondimenti di temi trattati durante la serata.
La scuola di politica di Benecomune continua il suo anno accademico con il prossimo appuntamento di giovedì 14 maggio 2020 con la partecipazione di Paolo Ramonda e Christian Marino sul tema #Povertà: quale situazione in Italia?