#Merito: dieci proposte per l’Italia

La Scuola di Politica di Benecomune, in versione esclusivamente online, continua il suo quarto anno di programmazione, dopo la serata sulla Sanità che ha registrato un successo di visualizzazioni per seguire l’intervento di Fulvio Moirano, con un incontro webinar sul tema del “Merito”.

L’Italia è un Paese che ha bisogno di investire per diffondere la cultura del merito oggi più che mai indispensabile per recuperare competitività e vincere sui mercati. Perché l’Italia, nota per i suoi straordinari talenti, risulta spesso in ultima posizione in relazione alle condizioni che consentono di premiare il merito? Dove si inceppa il meccanismo?

Di tutto questo parliamo con Maria Cristina ORIGLIA, Giornalista socioeconomica del Sole 24 Ore, intervistata da Clara Rocca, Responsabile Risorse Umane e Presidente della Consulta Pari Opportunità di Savigliano. Nel suo libro “Questione di merito” l’autrice prova ad affrontare il tema del declino dell’Italia per cercare di capire se è un destino inevitabile. Le dieci storie contenute nel libro, raccolte con competenza, intelligenza e curiosità da Maria Cristina Origlia, dimostrano che non è così. In Italia e all’estero – dall’Italia partiti e, spesso, in Italia tornati – ci sono scienziati, filosofi, economisti che hanno costruito le loro carriere sull’impegno, sulla serietà e sul rispetto verso sé stessi e le proprie scelte.

Maria Cristina Origlia è anche la Presidente del Forum della Meritocrazia, la prima associazione no profit nata in Italia per diffondere la cultura del merito nel paese.

L’appuntamento è per lunedì 30 novembre 2020 alle ore 21, con l’evento dal titolo #Merito: dieci proposte per l’Italia, in diretta live sul canale YouTube e sulla pagina FB di Benecomune. Sarà possibile intervenire con domande e commenti in diretta scrivendo un messaggio WhatsApp al n. 3738531360.

La presentazione dell’appuntamento del 30 novembre