Unione Europea: un grande futuro alle spalle?

Riparte la Scuola di Politica di Benecomune con un evento di pre-apertura in collaborazione con APICE, EDIC Cuneo e La Guida.

Lunedì 19 ottobre alle ore 20.45, solo online, sulla piattaforma Google Meet si può partecipare al confronto sulla strada in salita della solidarietà europea.

Il WEBINAR sarà trasmesso altresì in diretta FB e sul canale YouTube dell’Associazione Benecomune.

Il 21 luglio 2020, dopo giorni di aspri contrasti, il Consiglio europeo dei Capi di Stato e di governo ha deciso di imprimere una svolta all’UE, attivando un inedito meccanismo di solidarietà in risposta alla crisi provocata dal Covid-19.

Quella data resterà nella storia dell’UE. Resta da capire se la ricorderemo come un nuovo inizio del processo di integrazione politica o come la breve illusione di un futuro, lasciato presto alle spalle, in un momento drammatico per l’Europa e per il mondo.

Sono in corso in questi giorni i negoziati per tradurre quella decisione in risorse rapidamente attivabili, nel rispetto dei valori della solidarietà e della democrazia.

I Paesi “frugali” (Olanda e Paesi nordici) e quelli di Visegrad (Polonia e Ungheria, in particolare), con opposte ragioni, convergono nel contrastare l’adozione del bilancio 2021-2027 e del “Recovery fund” che a quel bilancio aggiunge 750 miliardi di euro per aiutare i Paesi in difficoltà, tra i quali l’Italia.

Nell’attesa di un risultato, da consegnare all’attesa “Conferenza sul futuro dell’Europa”, APICE in collaborazione con EDIC Cuneo, La Guida e BeneComune riapre il suo tradizionale cantiere di confronti periodici sull’attualità europea che, in questo caso, ha anche una forte ricaduta su quella italiana.

Per partecipare è sufficiente fare clic su questo link: http://bit.ly/UEfuturo

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 02 8732 3729 e digita il PIN: 771 771 730#

L’accesso è libero fino a esaurimento posti (250).

È possibile seguire il WEBINAR sul canale YouTube di Benecomune al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCvvJREPhnBJN3NAunZHNsLw