#Ambiente1: la biodiversità agro-alimentare

L’appuntamento di Maggio con la Scuola di Politica di Benecomune è dedicato al primo incontro su un tema di forte attualità: l’ambiente. In più serate in corso di programmazione fra cui già una seconda a fine maggio sulla sostenibilità delle risorse e la responsabilità, si inizierà con un approfondimento sulla biodiversità agro-alimentare, aspetto ampio con molti riflessi, non solo sull’ambiente ma su quello che mangiamo, sulla nostra cultura e quindi in sostanza sulla nostra vita.

Ecco quindi #Ambiente1, la prima serata con il coinvolgimento e la partecipazione di Slow Food attraverso l’intervento di Piero SARDO, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

La prestigiosa università inglese di Exeter ha dichiarato che la Terra sta attraversando la sesta grande estinzione di massa (con la quinta – 65 milioni di anni fa – sono scomparsi i dinosauri). C’è una differenza sostanziale tra questa e le estinzioni del passato: la causa scatenante. Per la prima volta il responsabile è l’uomo. Che continua a distruggere foreste pluviali, cementificare il territorio, inquinare acque e terreni con pesticidi e fertilizzanti chimici, accumulare plastica negli oceani. E che insiste a emarginare gli ultimi custodi della terra: quei piccoli contadini, pastori e pescatori che conoscono e sanno rispettare l’equilibrio fragilissimo della natura. La battaglia per salvare la biodiversità non è una battaglia qualsiasi. È la battaglia per il futuro del pianeta.

L’appuntamento è quindi per Martedì 14 Maggio 2019 alle ore 21 presso la sala di “Savigliano Formazione” con ingresso da via Mabellini 2 (angolo via Saluzzo) a Savigliano.