Francesco Casciano: le comunità collaborative, sviluppo locale tra impegno politico e impegno comune

Quarto incontro della Scuola di Politica dell’Associazione Benecomune, dopo aver parlato di Europa e del rapporto fra Stato e Regioni, aver compreso la nuova legge elettorale con Giorgis (vedi l’estratto dell’intervento su nostro canale YouTube), ora si passa a parlare di amministrare un comune. Con il Sindaco di Collegno, comune della Città Metropolitana di Torino, 50 mila abitanti, parleremo di programmi, visione politica, fare sistema sul territorio, collaborare e puntare sullo sviluppo locale. Francesco Casciano, 48 anni, con Collegno Impegno Comune è diventato Sindaco nel 2014 ed è al suo primo mandato.

Una testimonianza concreta, a distanza di qualche anno dalla sua elezione, su cosa significa amministrare, costruire le condizioni per uno sviluppo locale, come funziona la gestione di un comune, quali ostacoli, le difficoltà e i risultati che si possono realizzare. Una intervista aperta, non solo per capire meglio l’istituzione comune, ma per creare un confronto con una realtà non lontana, collocata in un contesto metropolitano certamente diverso dal nostro ma che probabilmente ha qualcosa da insegnarci.

L’appuntamento è per Lunedì 22 Gennaio 2018 alle ore 21 presso la Sala del Mutuo Soccorso di piazza Cesare Battisti a Savigliano. L’incontro come di consueto è pubblico e aperto a tutta la cittadinanza.

Francesco Casciano – Sindaco di Collegno

Lascia un commento