Europa: le nuove sfide

Si è svolta nella sala del Mutuo Soccorso di Savigliano la prima serata della scuola di politica promossa dall’associazione Benecomune. Un incontro sull’Europa e sulle sfide aperte che sono sotto gli occhi di tutti. L’intervento del giovane avvocato torinese, Stefano Rossi, del Movimento Federalista Europeo, Coordinatore della Commissione Esteri ed Europa del Forum Nazionale dei giovani, è stato molto apprezzato dagli intervenuti per come ha saputo inquadrare l’evoluzione del percorso europeo e i nodi delle sfide aperte.

Alcuni passaggi fondamentali di questi ultimi quindici anni, dalla bocciatura della costituzione europea alla Brexit, sono elementi chiave per capire l’evoluzione e in parte l’involuzione del percorso europeo. Un progetto non compiuto, che ha certamente bisogno di essere condiviso nel suo senso più profondo per provare a guardare ad una prospettiva che punti a valorizzare lo stare insieme di 28 paesi (contando ancora la GB). Un’area economica importante, la principale del pianeta, che può avere le capacità di competere con la globalizzazione mondiale solo stando insieme, facendo gli ulteriori passaggi necessari a rafforzare politicamente l’unione. Un progetto contrastato, con punti deboli che vanno affrontati dalle istituzioni europee, che hanno regole spesso non all’altezza di quanto necessario per far decollare l’unione.

Un’esposizione ricca di elementi di riflessione che ha suscitato ulteriori approfondimenti nelle domande che hanno animato la seconda parte dell’incontro. Il relatore si è poi fatto aiutare da una presentazione istituzionale (eu_in_slides_it) per passare in rassegna i tanti cantieri aperti e quanto l’Europa già sta facendo come politica comune.

Una prima serata quindi ricca di contenuti, che ha soddisfatto le attese e probabilmente solleticato la partecipazione al secondo incontro in programma, ancora sull’Europa ma questa volta più focalizzato sul suo funzionamento, con Franco Chittolina, Presidente di Apice.

L’incontro, come anche i successivi, è stato trasmetto in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione https://www.facebook.com/Ass.BeneComune/ e i video degli incontri sono disponibili sul canale youtube di Benecomune al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCvvJREPhnBJN3NAunZHNsLw/videos?view_as=subscriber

Appuntamento quindi per martedì 7 novembre alle ore 21, sempre nella Sala Mutuo Soccorso di piazza Cesare Battisti a Savigliano o in diretta Facebook per chi non potrà essere presente di persona.

I contatti dell’Associazione, i prossimi appuntamenti e i riferimenti dell’incontro sono disponibili nella seguente presentazione: 20171024_Europa S Rossi

Lascia un commento